imagealt

La SCUOLA PRIMARIA

Anno SCOLASTICO 2025-26

La classe 4A del pesso Monumento ai Caduti, con il progetto "Generazioni in musica" il giorno 15 dicembre ha trascorso la mattinata tra canti, racconti ed emozioni con gli ospiti della Residenza "Le due Palme" di Sestri Levante

Primaria

Anche quest'anno alcune classi della Scuola Primaria hanno partecipato al contest previstoin seno alla manifestazione "Pane e olio". Tutti i bambani oltre e premo, biglietti omaggio per il Musel e applausi hanno approfittato di una gustosa merenda: rigorosamente a base di pane e olio!

Primaria Primaria Primaria

Primaria Primaria Primaria

Ciceroni d'eccezione accompagnano gli alunni di alcune classi della scuola primaria del nostro istituto. Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo “Giovanni Da Vigo – Nicoloso da Recco” di Chiavari.

La manifestazione fa parte del programma nazionale “FAI per la Scuola” che esprime la vocazione del FAI all’educazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura del patrimonio culturale italiano.
aa

aa


“Custodi del tempo” - Progetto Lions

a       a

a

Nel corso della settimana passata, i “Lions” responsabili, “Officer” del Progetto, si sono recati presso la Scuola Primaria “T. Bertollo” di Sestri Levante per incontrare gli alunni della Classe IV insieme alle loro docenti, le maestre Francesca Bregante, Paola Cecconi e Rita Servente.

La Mission era quella di guidare i bambini a comprendere il valore dei monumenti presenti sul territorio, acquisendo la consapevolezza che rispetto, cura, difesa devono essere le parole d’ordine per un corretto comportamento civico e responsabile.

Agire non da antagonisti ma da “Custodi del tempo”, considerando i monumenti fonti storiche, preziose testimonianze di un passato da consegnare al futuro.

Gli steps sono stati articolati in alcuni passaggi fondamentali che hanno previsto la lezione in aula, come fase preparatoria, in cui venivano presentati alcuni concetti base; un’uscita sul territorio per illustrare il significato e il contesto storico, verificare i materiali utilizzati insieme allo stato di conservazione del monumento e infine un momento di attività laboratoriale, sicuramente molto coinvolgente. Ai bambini sono state consegnate alcune piastrelle in pietra chiedendo loro di “sporcarle” utilizzando gessetti, pennarelli, pastelli a cera, olio. Successivamente è iniziata la fase di ripulitura attraverso interventi sempre più incisivi che vedevano l’acqua come solvente di base. È stata l’occasione per prendere coscienza delle difficoltà che s’incontrano nella fase di ripulitura al fine di ripristinare l’antico splendore.

In questa occasione formativa i bambini hanno potuto osservare da vicino la lapide di ringraziamento che ricorda l’apertura della strada per Varese Ligure nel 1834, l’asino in pietra, donato dagli Olivicoltori Sestresi (al crocevia della SS1- via Sara-via G. Bo-via Nazionale), mentre attraverso foto presentate in classe sono state analizzate la Fenice (piazza Alpini Caduti), il Pescatorello (Baia del Silenzio), la Vela (piazza F. Bo), la chiesa di S. Nicolò (sull’ Isola), il Leudo (Baia delle Favole) e il busto raffigurante G. Descalzo (Lungomare Descalzo), il poeta-operario al quale è dedicata la Scuola Secondaria di Primo Grado.


Giornata Nazionale degli Alberi - 21 novembre 2025
a       a    a  a      a      
Nonostante il meteo non abbia aiutato, anche Sestri Levante ha festeggiato la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita per il giorno 21 novembre. Lo scopo è promuovere la cura e la valorizzazione degli alberi e ricordare il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.
Insieme ai Carabinieri del Nucleo Forestale, che ringraziamo, abbiamo portate alle scuole cittadine una ventina di piante tra lecci, corbezzoli, aceri campestri, ulivi e da frutto che sono state messe a dimora in terra o in vaso.
Ai più piccoli è stato consegnato un sacchetto con tre bulbi a fioritura primaverile da piantare, curare, coltivare e osservare crescere.
Sono stati coinvolti tutti i plessi cittadini per un totale di quasi 200 bambini.


Anno SCOLASTICO 2024-25

PROGETTO OLIMPIADI DI RICICLONE SPONGEBOB!!

Classe 2B Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII

A

Un bel progetto è stato realizzato e portato atermine daglli alunni della classe 2^B durante tutto l'anno scolastico.

Il primo obiettivo è stato quello di indirizzare i bambini a comprendere che “il rifiuto non è uno scarto ma una risorsa”. Il secondo obiettivo è la promozione di cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti in un rapporto tra dovere e piacere nel contribuire al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente che ci circonda. Il terzo obiettivo è la creazione di una sinergia tra scuola, famiglia e ambiente. La partecipazione e interazione continua di tutti i soggetti contribuisce a sviluppare meglio il senso di responsabilità. Per raggiungere tali obiettivi sono stati predisposti strumenti dal linguaggio semplice e diretto.

A  A

A

Il file completo in fondo alla pagina!



RIFF: Non solo visione di documentari, confronti con  i loro registi e protagonisti, ma anche premiazioni.

NEVER STOP DARING

Classi 2C e 4A - Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII

AA

A


Nell'ambito del Riviera International Film Festival, ideato e curato dall'Associazione Culturale Riviera Cinema, questa mattina si è svolto un evento facente parte delle attività di approfondimento che il comparto Riff Educational dedica agli alunni delle scuole.

L'intervento dedicato ai temi del Cinema è stato curato dall'esperto Massimo Santimone, Responsabile Programmazione del Riviera International Film Festival (si occupa di scegliere film, cortometraggi e documentari). Ecco qualche momento dell'iniziativa.

A

A       A


Buon S. Natale 2024!

a

a

La Scuola Primaria Monumento ai Caduti augura a tutti felice Natale e serene festività!

CLICCA I LINKS!

Ecco gli Auguri!

Buon Natale!!

Eccoci qui!


Premiazione del Concorso “Pane, olio e… acciughe”: la creatività dei più piccoli protagonista.

 

Oggi, 8 dicembre 2024, alle ore 15.30, presso la suggestiva Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata, si è svolta la premiazione del Concorso “Pane, olio e… acciughe”. L’evento ha visto la partecipazione entusiasta dei bambini e delle bambine provenienti dai diversi plessi del nostro istituto comprensivo, che con la loro energia e creatività hanno reso speciale l’iniziativa.

In un’atmosfera di festa e condivisione, tutti i partecipanti sono stati riconosciuti come vincitori per il loro impegno, la loro curiosità e la capacità di collaborare con entusiasmo. Tuttavia, una classifica ha premiato i lavori più meritevoli:

   a

Primo posto: classe 5° del plesso San Giovanni Bosco🥇

a

Secondo posto: classe 3B del plesso Papa Giovanni XXIII🥈

 

a

Terzo posto: classe 2B del plesso Papa Giovanni XXIII 🥉

 

L’evento ha celebrato non solo la bravura dei ragazzi, ma anche l’importanza di valorizzare le tradizioni culinarie locali, come il pane, l’olio e le acciughe, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni. Un grazie speciale a tutti i docenti e gli organizzatori che hanno reso possibile questa iniziativa, dimostrando ancora una volta come la scuola possa essere un luogo di crescita e scoperta. In allegato, in fondo alla pagina, il racconto "Zefirino e l'acciughina Pina".

 BRAVISSIMI!!!!

a


Classe IV^A - Scuola Primaria di Riva Trigoso

L'uomo verde d'alghe

(Una fiaba della Riviera di Ponente)

di Italo Calvino

xx

    

xx

   

xx

LINK Al video intero del racconto.

Classe 4^A - L'uomo verde d'alghe.

Non solo sui banchi...

PrimariaPrimaria

21 novembre Festa degli alberi: i Carabinieri Forestali e l'assessorato all'ambiente hanno donato alberi piantumati nei giardini di tutte le Scuole Primarie 

Primaria

Classe IV B, S. G. Bosco

Primaria

Progetto di continuità verticale VIVA dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Primo grado, primo soccorso, con la partecipazione delle classi quinte in collaborazione con Lions Club di Sestri Levante

A lezione di cinema

in occazione del Riviera Film Festival 2024

Primaria

Primaria Primaria

Primaria

Frantoio in classe: con la partecipazione degli Olivicoltori Sestresi

Primaria  Primaria 

Primaria  Primaria

I dinosauri... che creature affascinanti e misteriose nell'immaginario dei bambini! Hanno Invaso la nostra aula!!! 

Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII, classe 3 B

Primaria  Primaria

Primaria  Primaria

S. G. Bosco, classe IV

Ogni bambino ha dato vita ad un personaggio diverso, avendo a disposizione vario materiale, a ha usato tutta la sua creatività per realizzare un amico con cui giocare ed incotrare l'altro.

Primaria

Laboratorio Andersen con Lorenzo Capello, S. G. Bosco classe III

 Primaria 

Laboratorio musicale al Villaggio del Ragazzo, S. G. Bosco, classe I

A Carnevale ...

Primaria  Primaria

Primaria

Primaria

Primaria

Primaria

Progetto di continuità vertiale (dalla Primaria alla Secondaria di Primo grado) VIVA: primo soccorso classi quinte, in collaborazione con Lions di Sestri Levante

Allegati

OLIMPIADI_RICICLONE_SPONGEBOB 2B_compressed.pdf

File PDF
Contatore click: 18

Classe V - Scuola Primaria Don Bosco - Il racconto di Zefirino e l'acciughina Pina.

File PDF
Contatore click: 16