Progetti innovativi

Il nostro Istituto partecipa al Progetto "Scuola Digitale Liguria"

Tale Progetto ha ideato l'Osservatorio uno spazio virtuale  che contiene  e rende disponibile il quadro sempre aggiornato dell'innovazione digitale delle scuole della Liguria e permette di documentare le attività innovative con un linguaggio condiviso descritto nella Scheda Innovazione.

Le Scuole:

• Inseriscono nella base dati la documentazione delle attività innovative che svolgono
  • Fanno ricerche mirate per reperire e scambiare esperienze, attivare contatti e collaborazioni
  • Rendono pubbliche sulla mappa geografica delle scuole innovative le attività di innovazione digitale della Scuola

La Scuola come motore per l'innovazione digitale del territorio. L'Osservatorio, strumento cuore del Progetto regionale, permette la rappresentazione della Scuola ligure con il suo potenziale di innovazione grazie al quadro di insieme restituito all'Amministrazione regionale per azioni mirate e la definizione degli ambiti e criteri di programmazione per lo sviluppo della digitalizzazione del territorio ligure.

AVANGUARDIE EDUCATIVE

a

«Avanguardie educative» è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma dell’Indire con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana. Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire. Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un «Manifesto programmatico per l’Innovazione» costituito da 7 «orizzonti di riferimento», che esplicitano ed animano la vision di «Avanguardie educative».

La società contemporanea richiede agli studenti il possesso non solo di approfondite conoscenze tecniche, ma anche di robuste competenze trasversali. La scuola risponde a questa esigenza configurandosi sempre più come un sistema educativo aperto, inclusivo, attento a cogliere i bisogni individuali e collettivi e proponendo percorsi progettuali legati proprio allo sviluppo delle soft skills.

Ad esempio con il Service Learning, la proposta educativa che dà agli studenti la possibilità di crescere e imparare compiendo concrete azioni solidali nel territorio, in un un circolo virtuoso tra apprendimento e partecipazione attiva in favore della comunità.

In questo contesto, il mondo del Terzo Settore può offrire alle scuole consolidate competenze sviluppate nei contesti di volontariato, che rappresentano un terreno fertile per lo sviluppo di capacità determinanti per il futuro, anche professionale, delle giovani generazioni.

La nostra scuola agisce in sinergia e con formazione dei docenti INDIRE.