imagealt

EDUCHIAMO ALLA LETTURA 2023-24

Sestri Levante, 11 dicembre 2023

 

Ai docenti della Scuola Secondaria di 1^

Agli insegnanti della Scuola Primaria e Infanzia

Alle famiglie dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante

 

Oggetto: Iniziative a supporto del Progetto Biblioteca / Educare alla Lettura.

 

Si sono concluse due importanti iniziative, promosse a livello nazionale, che riguardano il mondo dei libri e della lettura e che hanno coinvolto gli studenti del nostro Istituto: #ioleggoperché e Libriamoci (Giornate di Letture nelle Scuole). Entrambe in calendario nel mese di novembre, hanno coinvolto le famiglie, gli insegnanti ma soprattutto gli alunni, i veri destinatari di questi Eventi letterari.

 

Il numero complessivo dei libri donati ai vari plessi dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante per #ioleggoperché e le adesioni da parte della quasi totalità delle classi della Scuola dell’Infanzia e di quella Primaria per Libriamoci, decretano il successo di queste due iniziative ma soprattutto evidenziano la volontà da parte di tutti, alunni, insegnanti e naturalmente le famiglie con la loro generosità, di incentivare e promuovere la lettura. La nostra Scuola sostiene con forza queste attività, consapevole che i libri siano veicolo di emozioni, di piacere ludico e intellettuale, di confronto con la realtà, reale o immaginata oltre che l’unica chiave di accesso alla conoscenza, alla pluralità di culture e informazioni, alla l’alfabetizzazione linguistica, informativa e digitale e, ovviamente, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

 

Il Team di lavoro che è stato creato ad inizio anno per mantenere, migliorare e proseguire queste iniziative, inserite nel Progetto Lettura/Biblioteca, crede fermamente che Educare alla Lettura sia l’unico percorso possibile per essere Liberi di pensare, Liberi di parlare, Liberi di agire.

 

Altro obiettivo fondamentale dovrà essere quello di vedere i nostri ragazzi diventare degli adulti lettori che potranno a loro volta tramandare l’amore per i libri e per la lettura.

 

E, se è vero che, come riteneva Jerome Bruner, “un bambino che legge è un adulto che pensa”, coinvolgere la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria è stata una priorità del Team che, con passione ed entusiasmo, ha condiviso le informazioni per poter iscrivere tutti i plessi a #ioleggoperché e, contemporaneamente, ha organizzato le letture in tutte le classi dell’IC Sestri Levante che hanno aderito a Libriamoci.

 

Con soddisfazione condividiamo i numeri di queste due iniziative:

 

#ioleggoperché

 

In totale, per tutto l’IC di Sestri Levante, sono stati donati 256 libri (ai quali dovranno essere aggiunti quelli che saranno acquistati con i €.100,00 donati dall’Associazione “A. bi.ci” ad ogni plesso dell’IC Sestri Levante).

 

Ringraziamo di vero cuore le famiglie e l’Associazione per la generosità dimostrata.

Un ringraziamento anche alla Sig.ra Nicoletta (libreria “Leggi e Sogna”) e alla Sig.ra Giulia (libreria “Mondadori”) che, con cortesia e disponibilità, hanno guidato i genitori nella scelta.

 

Libriamoci

In totale, in tutto l’IC Sestri Levante, hanno aderito 29 classi della Scuola Primaria e tutti e quattro i plessi della Scuola dell’Infanzia.

In totale, i bambini della che hanno seguito storie in ascolto attivo, con tecniche di lettura espressiva e drammatizzazione del testo, sono stati:

Scuola dell’Infanzia: 242.

Scuola Primaria: 515

Si ringraziano tutte le maestre per la loro disponibilità e cortesia nel preparare gli alunni all’ascolto e all’importanza di queste “Giornate di lettura nelle scuole” e nell’organizzare gli spazi e gli ambienti.

Ringraziamo le/i docenti che hanno dato la propria disponibilità, recandosi nei vari plessi per fare le letture, in orario extracurricolare:

Bertolotto Marta, Biggio Elisabetta, Bonvicino Raffaella, Falomi Alessandra, Malatesta Antonella, Marmorato Roberto, Pilato Elisa, Verduci Stefania, Vernazzani Maria Cristina.

Viste le numerose adesioni, le letture si sono protratte oltre la settimana dedicata a Libriamoci per la volontà di non deludere nessuno, soprattutto i bambini. Per il prossimo anno faremo tesoro di ogni singolo momento vissuto nelle aule con i piccoli lettori e, valutando punti di forza e criticità, cercheremo di mantenere entrambe le iniziative e di condividerle con lo stesso entusiasmo con cui le abbiamo affrontate quest’anno, coinvolgendo colleghi di altre materie (alcuni si sono già resi disponibili) e i ragazzi della Scuola Secondaria di 1^ che avranno voglia di mettersi in gioco… leggendo a voce alta di fronte a platee di piccoli uditori e, si spera, futuri lettori.

Per i ragazzi e le ragazze della Scuola Descalzo sono state organizzate letture proposte dai docenti di classe.

 

 

ANTICIPAZIONI

Il Team Progetto Lettura/Biblioteca ringrazia tutti coloro che hanno partecipato ed è già pronto per cominciare una nuova avventura che si svolgerà tra febbraio e maggio del 2024: la partecipazione al Premio Bancarellino.

Esso ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura sotto la guida degli insegnanti e offrire loro l’opportunità di partecipare attivamente al premio nazionale votando, dopo averli letti, i libri finalisti che si contenderanno l’ambito Premio di questa manifestazione letteraria per ragazzi, giunta alla 67° edizione.

Questa iniziativa è solo per i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I grado che, all’inizio dell’anno hanno scelto spontaneamente di partecipare, vista la necessità di leggere più libri in poco tempo, per poter votare con maggiore consapevolezza.

Quest’anno i partecipanti sono 99, distribuiti tra tutte le classi della Scuola Secondaria…il doppio dell’anno scorso!

Gli stessi ragazzi avranno la possibilità di poter assistere alla proclamazione del vincitore durante la premiazione che si svolgerà a Pontremoli sabato 25 maggio 2024, se sceglieranno di voler partecipare anche a questa parte. In quella sede potranno visitare con guida la città e partecipare a laboratori molto interessanti. Senza dubbio una esperienza importante. Saranno accompagnati da docenti della Scuola.

A presto!

 

Il Team “Progetto Lettura/Biblioteca”

(Proff.: Bertolotto Marta, Biggio Elisabetta, Falomi Alessandra, Malatesta Antonella, Marmorato Roberto, Moggia Carlo, Pilato Elisa, Vernazzani Maria Cristina)

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Arena Donatella

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/93)

     

      


A.S. 2023-24

Ecco l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE' 23-24!!

sa

Le librerie alle quali abbiamo chiesto il gemellaggio sono le seguenti: 

·         Mondadori Bookstore, via XXV Aprile 71, Sestri Levante

·         Leggi e sogna, via Fascie 52, Sestri Levante

·         Libreria Fieschi, via Dante 36, Lavagna

·         Libraccio, corso Giannelli 2, Chiavari

·         Libreria La Zafra, via Vittorio Veneto 32, Chiavari


LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE
APPUNTAMENTO CON LA DECIMA EDIZIONE DAL 13 AL 18 NOVEMBRE 2023

a

Libriamoci.

Giornate di lettura nelle scuole torna a offrire una preziosa occasione. Giunta alla decima edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, dal 13 al 18 novembre 2023 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza sia online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Da quest’anno con una grande novità: l’apertura del progetto anche ai servizi educativi per l’infanzia. Con riferimento al d.lgs. 65/2017 con cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha istituito il Sistema integrato 0-6, l’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce fin dalla nascita, per sottolinearne l’imprescindibile importanza nel percorso di crescita e formativo di ciascuno e un riconoscimento ideale all’importante lavoro svolto da educatori di nido e di scuola dell’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.
Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la
lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni.

Il significato del tema di quest’anno Se leggi ti lb(e)ri è condensato nelle parole di Mario Sinibaldi, Presidente del Centro per il libro e la lettura: “Liberi di conoscere, liberi di sognare, liberi di creare.  Queste parole descivono bene quello che intendiamo associare alla lettura:

una libertà non passiva, una consapevolezza della propria autonomia che, soprattutto di fronte a minacce di vario tipo, è importante si formi presto nella vita di ognuno e ognuna”.

Nella settimana compresa tra il 13 e il 18 Novembre p.v., lil nostro Istituto parteciperà
all’iniziativa “Libriamoci”, che prevede l’organizzazione di iniziative dedicate alla lettura ad alta voce. I laboratori di lettura nelle classi della Scuola dell'Infanzia e Primaria saranno tenuti dai docenti della Scuola Secondaria di 1^.


A.S. 2022-23

#IOLEGGOPERCHE’                             
Il mese di novembre 2022 è iniziato nel segno dei libri e della lettura all’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.
Dal 5 al 13 novembre, grazie all’adesione all’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’AIE e sostenuta dal Ministero per la Cultura e dal MIUR, la biblioteca del plesso Descalzo si è arricchita di nuovi titoli che presto saranno a disposizione degli alunni: nelle librerie gemellate con la scuola, i genitori hanno acquistato e regalato i libri scegliendoli tra quelli suggeriti dagli insegnanti.
Dal 14 al 18 novembre spazio alla lettura ad alta voce nelle classi del Comprensivo: è la settimana di Libriamoci, quella in cui i libri prendono corpo e voce. Diverse le iniziative organizzate: gli insegnanti hanno letto non solo per gli alunni delle proprie classi, ma anche per gli alunni delle altre sezioni. Tra queste pagine molte hanno catturato l’attenzione dei ragazzi: Asimov con “Io, robot”, Alessandro Leogrande con Nadia Terranova “La frontiera raccontata ai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere”, “L’occhio del lupo” di Pennac,  La barca nel bosco della Mastrocola, "Alla scoperta di Leo Lionni...e di noi stessi", "Io vengo da - Corale di voci straniere", "La fattoria degli animali" di Orwell,  hanno offerto spunti di riflessione ai nostri giovani lettori.

Inoltre, gli stessi studenti hanno proposto ai loro compagni le loro letture preferite, leggendo loro alcune pagine. Insomma, un grande e fresco movimento!

Le docenti di Lettere della Scuola Descalzo, poi, hanno prestato la loro voce alle intramontabili fiabe di Gianni Rodari e alle divertenti storie nate dalla penna di Roald Dahl, leggendo in alcune classi della Primaria Papa Giovanni XXIII. Un’occasione di scambio di emozioni e riflessioni, scaturite dalla lettura di questi classici per l’infanzia.
La Scuola Descalzo ha poi ospitato delle lettrici esterne: Adriana Bruzzese che ha proposto alla classe 2^D il libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda; la scrittrice genovese Barbara Fiorio, finalista al premio Bancarellino 2022 con “La banda degli DÈI”, ha ragionato con le classi 2^ G e 2^ C sulla storia e sui protagonisti del suo libro e sui segreti della scrittura. Infine, l’ex insegnante dell’istituto Anna Vimercati è tornata tra i banchi, nella classe 1^ C per proporre le storie di Marcovaldo.

         

Tutte le iniziative fanno parte del Progetto di Istituto per la promozione della lettura: i libri  insegnano, i libri rendono forti, parafrasando lo slogan dell’edizione di quest’anno di Libriamoci.

La referente
Prof.ssa Rachele Sangiorgio
e il Dipartimento di Lettere

        

OTTOBRE 2022 - Quest'anno la scuola "Descalzo" ha aderito a #ioleggoperché, un'iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura e dal Ministero dell'Istruzione. Dal 5 al 13 novembre 2022 tutti potranno recarsi presso le librerie gemellate e acquistare libri che verranno poi consegnati alla scuola per arricchire la nostra biblioteca:
Mondadori Bookstore, via XXV Aprile 71, Sestri Levante
Libreria Fieschi, via Dante 36, Lavagna
Libraccio, corso Giannelli 2, Chiavari
Libreria La Zafra, via Vittorio Veneto 32, Chiavari
Libreria Agorà, piazza Roma 48, Chiavari

Correte e siate generosi! Aiutateci a costruire con i libri il mondo del futuro! Grazie molte!

Allegati

LEGGI E SOGNA - Libri selezionati per #ioleggoperché 23-24 - DESCALZO

MONDADORI - LISTA DEI LIBRI PER INIZIATIVA #IOLEGGOPERCHE' 23-24 DESCALZO