"CARO AMICO TI SCRIVO..." Scuola Secondaria 1^

Scuola Secondaria di 1^

OGGETTO: Evento inaugurale dell’insegnamento di Educazione civica “Caro amico ti scrivo” a.s. 2022-23.

Come ogni anno, gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato ad una attività formativa/educativa prenatalizia che li coinvolge nel sostenere una realtà presente e fondamentale sul nostro territorio che per quest’anno è stato l’Ospedale pediatrico Gaslini e la sua imprescindibile “scuola in Ospedale”.

Durante la prima parte del percorso, in aula, con i docenti si è parlato di emozioni, come misura del nostro benessere e fulcro per ogni essere umano. Sono stati trattati concetti quali i Valori, l’idea di Collettività, di cooperazione e di generosità sociale e veicolate conoscenze relative a documenti sociali fondamentali come la Costituzione Italiana, la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e la più antica Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nei loro articoli principali. Si è fatto conoscere ai ragazzi l’esistenza della bella concretezza della Scuola in Ospedale, realtà che ha in sé moltissimi segni di un agire civile e alto, ciò che fa la differenza in una Nazione e che la fa definire “matura”.

Allo stesso tempo i nostri ragazzi hanno realizzato personalmente un oggetto “ecologicamente sostenibile” fatto con materiale di riciclo o di scarto, ma pulito e igienizzato. L’oggetto è stato prodotto dai ragazzi a costo zero: essi si sono documentati attraverso tutorials cercati nel web, con la guida dei loro docenti di Arte e Tecnologia. Si sono procurati un barattolo di vetro riciclato (pulito e decorato fantasiosamente per diventare un portapenne) per contenere:

1)   un pastello colorato, avendo prestato attenzione a scegliere un colore che simbolicamente li rappresentasse;

2)  un testo narrativo - nella cui produzione sono stati guidati dalle indicazioni dei docenti di Lettere - che abbia incluso un Valore universale, una Emozione ed un Colore simbolicamente e per sé rappresentativo - che potesse veicolare un messaggio/pensiero, elaborato dopo aver riflettuto sui concetti proposti loro in aula, dai docenti di riferimento;

3)  carta / pergamena realizzata con le loro docenti su cui hanno trascritto il testo di cui sopra.

I ragazzi hanno portato a scuola i loro barattoli completati che sono stati posti sul tavolone adiacente all’ingresso principale, nell’atrio: i giorni seguenti, con il versamento simbolico di 1 euro e mezzo, ciascuna classe, a turno, è scesa nell’atrio e i ragazzi hanno scelto in maniera casuale, un barattolo preparato da un compagno della scuola. Ognuno ha ricevuto un portapenne, un pastello, ma soprattutto un messaggio augurale da un proprio coetaneo.

La Seconda parte del percorso ha riguardato la mattina del 20 dicembre c.a.

I medici e docenti della Scuola in Corsia hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa e si sono resi subito disponibili a tenere un incontro formativo in presenza per i nostri ragazzi. A nome dell’Ospedale è stato presente il chiarissimo Prof. Armando Cama, Neurochirurgo pediatrico, già responsabile della specialità presso la struttura sanitaria.  La mattina del 20 dicembre 2022, dalle ore 10 alle ore 12.00 circa, la palestra della scuola ha ospitato l’evento.

Le tematiche concordate e trattate sono state quelle legate ai valori costituzionali del diritto all’Istruzione, dell’unicità di ogni essere umano, del diritto alla Salute, alla Solidarietà e del Civismo.

Durante questo incontro i ragazzi hanno posto molte e interessanti domande inerenti all’argomento, preparate assieme ai loro docenti. Questa intervista e testimonianza in presenza, limitata, a causa di spazio, ad una rappresentativa degli studenti della scuola, in numero di due per classe, è stata seguita in streaming tramite collegamento Zoom.US fornito da Società Mediaterraneo – Comune di Sestri Levante, che ha provveduto alla registrazione dell’intervento, da tutti gli altri dalle proprie aule. Chi è stato assente potrà così non perdere i contenuti trasmessi, in modo tale da sentirsi parte dell’iniziativa.

Nell’ottica che l’incontro potesse avere valore di Orientamento, si è pensato di allargare l’invito ad una rappresentanza di studenti dell’istituto Natta: quattro studenti di questo istituto, che sono già propensi di intraprendere la professione medica, hanno ascoltato con interesse le parole del prof. Cama. Nel seguito dell’anno, potrà essere possibile una prosecuzione dell’iniziativa assieme alla Scuola di Infanzia e Primaria, in continuità. Le esperienze sono documentate sul sito dell’Istituto e sul Blog della Scuola.

Tutte le 19 classi, compresi i loro docenti, hanno partecipato così all’acquisto di n.3 tablet per gli ospiti dell’Ospedale, che verranno utilizzati durante le loro lezioni.

L’iniziativa si interseca con un altro Progetto della Scuola Secondaria di 1^ “Il BLOG di SCUOLA” che accoglierà una pagina dedicata ai rapporti tra i nostri ragazzi e gli ospiti dell’Ospedale in una collaborazione fattiva di contenuti ed esperienze. I tablet saranno lo strumento trait d'union di questa collaborazione.

Si ringraziano le famiglie tutte per la partecipazione, la Dirigente scolastica, le docenti Costa, Devoto Falomi, Moggia, Parola e Verduci che hanno sostenuto e supportato con passione, operatività e organizzazione il percorso educativo nella sua interezza, tutti i docenti della Scuola che hanno reso più facile il raccordo tra le classi e tutto l’aiuto del personale scolastico ATA del plesso.

Prof.ssa Stefania Verduci